Thursday, Nov. 21, 2019

Poker Online

Scritto da:

|

il 27 Ott 2017

|

 

Power Up: quando e come usare i nove poteri del nuovo gioco di PokerStars

Power Up: quando e come usare i nove poteri del nuovo gioco di PokerStars

Area

Vuoi approfondire?

Avete già dato un’occhiata alle caratteristiche dei nuovi Power Up di PokerStars?

Noi di ItaliaPokerClub vi abbiamo proposto in anteprima come saranno i Sit capaci di unire il nostro amato gioco del poker a delle dinamiche tipiche dei videogiochi.

Fin da subito è chiaro che non è facile adattarsi ai Power Up, soprattutto per i nove poteri che stravolgono l’aspetto tecnico del Texas Hold’em.

Meglio non farsi trovare impreparati se vogliamo divertici fin da subito con i Power UP quando sbarcheranno anche qui in Italia.

Scopriamo subito allora quali sono questi poteri nel dettaglio e quando sarebbe il caso di usarli, anche con l’aiuto di alcuni esempi e video:

 

X-Ray

Questo potere ci permette di guardare le hole cards degli avversari! Per la precisione ci fa guardare una sola carta dalla mano di un avversario. Quante volte avremmo voluto farlo in passato…

Ovviamente dobbiamo cercare di sfruttare il potere quando siamo coinvolti in una mano importante contro un solo avversario. L’ideale sarebbe individuare gli spot dove ci basta scoprire una sola carta dell’oppo per capire se siamo buoni o no.

L’esempio è abbastanza facile da fare: una situazione tipica da X-Ray è quella in cui siamo indecisi sulla bontà del nostro kicker. Su un board A-2-2-5-6 e dopo un’action insistita, non sappiamo se chiamare o meno al river con il nostro A-J? L’avversario è obbligato a mostrarci un 10 e così ci sentiamo ragionevolmente avanti! Call.

 

Upgrade

Se non ti piacciono le tue hole cards, puoi usare questo potere che ti permette di pescare una terza carta dal mazzo. Poi dovrai scartare quella di cui non hai bisogno. Questa è una meccanica che potrebbe spiazzare un po’ i pokeristi, ma è tipica dei giochi di carte più moderni.

Tutti vorremmo sempre ricevere due assoni, però spesso dobbiamo accontentarci di qualcosa di più modesto… Ecco perché forse non conviene usare l’Upgrade se abbiamo per esempio già un asso accompagnato da una carta media. Con un A-10 in mano possiamo provare a giocare senza sprecare poteri.

Può essere molto utile l’Upgrade invece se abbiamo una bella figura accompagnata da una schifezza come un 2 o un 3. In quel caso, con un pizzico di fortuna, potremmo pescare un’altra carta alta. Vi consigliamo di usare l’Upgrade dunque con carte completamente slegate fra loro, come K-2 off, Q-4, J-3, ecc…

 

Scanner

Ti permette di guardare le due carte in cima al mazzo ed eventualmente scartarne una! Un grande vantaggio per il prosieguo della mano. I tuoi avversari sapranno se hai scartato una carta, ma non sapranno quale.

Questo è forse uno dei poteri più difficili da sfruttare degnamente. Probabilmente il momento migliore in cui usarlo è prima del turn. Potendo vedere due carte, infatti, siamo in grado di capire quali sarebbero turn e river della mano. Se uno dei due non ci piace, possiamo scartarlo rinunciando in compenso a conoscere l’ultima carta del nuovo board.

Esempio. Abbiamo in mano KQ su un flop J109. Al momento siamo nuts ma un’azione strong da parte dell’avversario ci fa temere che possa chiudere un colore o un full nelle strade successive. Allora usiamo lo Scanner… Se ci mostra qualcosa come 2e 4 possiamo stare tranquilli. Se ci mostra 2 e 7 invece potremmo distruggere il sette e sperare in un river più favorevole!

 

 

Reload

Questo potere ricorda l’Upgrade, poiché ti consente di cambiare una o anche entrambe le tue hole cards! Cerchiamo di non usarlo per cambiare una carta sola alla cieca, ma di sfruttarlo quando proprio abbiamo una mano orribile.

Se spilliamo 6-2, 7-2, 8-3 o altre manacce del genere, ecco che  il Reload ci viene in soccorso, dandoci una starting hand completamente nuova. Inoltre conosciamo anche due carte che non usciranno mai sul prossimo board…

Capire quanto sia forte potenzialmente il Reload è facile. Immaginate solo se ci fosse la possibilità di usarlo a ogni mano… Praticamente lo useremmo ogni volta che la nostra starting hand è nella metà più debole di tutte le possibili mani di partenza!

 

Intel

Il poker è un gioco di informazioni. Con questo potere puoi guardare la carta in cima al mazzo per tutta la mano: un bel vantaggio.

A differenza dello Scanner, non ti permette di modificare le carte che scenderanno, ma saprai in anticipo se il tuo punto migliorerà o no. Potrai decidere così di foldare prima di perdere troppe chips o al contrario di spingere con un progetto che di solito avresti giudicato improbabile.

Facciamo un esempio. In un piatto multiway abbiamo 4-5 in mano e il board recita A-10-9-3. Un avversari punta e l’altro rilancia. Forse normalmente passeresti senza pensarci troppo, ma il potere Intell ti fa sapere che al turn cascherà un provvidenziale 2! Pregustiamo già la scala nuts e quindi il fold non ci piace più.

 

Engineer

Questo potere ti permette di scegliere la prossima carta del mazzo tra tre opzioni! Tutti i giocatori possono vedere le tre carte, ma solo tu puoi sceglierne una. Le altre due vengono scartate.

Il potere è sfruttabile sicuramente in caso di draw, come tutti potranno subito intuire. In termini puramente matematici, se usiamo lo Scanner dopo il turn praticamente è come se aggiungessimo due carte al board, aumentando sensibilmente le nostre possibilità di chiudere progetti.

Supponiamo di avere KJ su un board A973. Beccare qui un cuori al river ci farebbe esultare e probabilmente vincere la mano con colore. In teoria abbiamo 9 carte di cuori a favore, quindi quasi il 20% del restante mazzo. Perché non far salire sopra il muro dei 50% la nostra probabilità?

 

EMP

Serve a proteggere una carta che ti serve. Giocando l’EMP impedisci ai tuoi avversari di giocare poteri in questa street.

Avete già intuito quando è meglio usare l’EMP? Forse al river, visto che il suo effetto dura per una sola street e il river è la street decisiva di ogni mano.

Gli esempi sono abbastanza facili da fare. Abbiamo inseguito un progetto con J10 su un board 87A3 e al river casca un magico 9. Nessuno si permetta di toccarlo! Usiamo l’EMP proprio sul nostro 9, anche se magari così facendo sveliamo il nostro punto…

 

Disintegrate

Se non ti piace una carta, perché non distruggerla? Questo potere ti permette di farlo, rimuovendo la carta appena scesa sul board. Se siamo al flop, puoi disintegrare una delle tre carte presenti.

PokerStars in un video ci mostra una situazione in cui ci siamo trovati tutti almeno una volta. Quanto è brutto giocare con K-K in mano e vedere un asso maledetto cascare sul board?

 

Clone

Un torneo Power Up non inizia mai con due carte Power Up uguali. Tuttavia, se ti piace quello che hai visto, la carta Clone ti permette di ricevere una copia dell’ultimo potere giocato nella mano.

Ci sono naturalmente casi in cui il potere usato da un avversario tornerebbe molto utile anche a noi e casi invece in cui il Clone è abbastanza inutile. Ci vuole un po’ di fortuna e capacità di riconoscere velocemente le potenzialità dei poteri di Power Up!

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

ItaliaPokerClub non è un operatore di gioco a distanza, ma un portale informativo dedicato ai giochi. Tutte le poker room partner del nostro portale hanno regolare licenza AAMS. Il gioco è riservato ai soggetti maggiorenni e può causare dipendenza e ludopatia.
Consigliamo, prima di giocare, di consultare le probabilità di vincita dei singoli giochi presenti sui siti dei concessionari